We Make A Pair

BRANDING_LIGHT

Oggi 11 maggio 2015 esce un eBook che credo che molti di voi stessero attendendo: Tutto fa branding. Guida pratica al personal branding di Gioia Gottini.

Fa parte della collana “I Prof”, prodotta dalla casa editrice digitale Zandegù in collaborazione con C+B, portale di riferimento delle imprenditrici creative italiane: insomma, una doppia garanzia!

Scrivo questo post perché in prima persona ho avuto modo di sperimentare il metodo di Gioia, prima con un corso offline, poi con un corso online e ora con questo libro.

La guida è completa e ben scritta, ci sono tutti gli elementi essenziali per definirla il manuale definitivo sul personal branding, ma questo non sarebbe sufficiente se non ci fosse Gioia, che ti guida passo passo: la sua presenza è forte e ha la capacità di darti sicurezza, grazie alla lunga esperienza che ha sull’argomento, e alla sua innata capacità di parlare agli altri.

Insomma, se posso dire, per me Gioia è un po’ come una brava psicologa: ti dà gli strumenti per trovare le risposte, ti guida nella ricerca, ma non si impone. Perché alla fine sei tu che devi scoprire la tua strada e, soprattutto, per riuscirci devi volerlo fortemente.

Entrando nel dettaglio, il manuale è strutturato in capitoli, uno per ciascuna componente del personal branding: la tua mission, il tuo titolo, il tuo slogan, il tuo manifesto, il tuo target, le tue offerte, i tuoi prezzi, la tua comunicazione, la tua personalità, il tuo stile, la tua immagine coordinata.

Come spiega perfettamente Gioia nell’introduzione, questa è una guida pratica e quindi “ci sono un sacco di esercizi da fare”, che, ti assicuro, sono davvero utilissimi.

Come è successo a me, all’inizio ti sentirai un po’ bloccato, ti sembrerà davvero difficile tirar fuori ciò che hai dentro; ti sentirai anche confuso, forse, ma fa tutto parte del processo: perché la risposta è già dentro di te (e per fortuna è giusta – almeno il più delle volte!)

Mi sento di consigliare il manuale anche a chi ha attività già avviate: credo sia fondamentale ripetere questi esercizi periodicamente, per tarare il proprio personal branding sulla base degli obiettivi, che nel tempo cambiano e si evolvono.

E se le mie parole non ti hanno convinto, ti consiglio di leggere il post di Gioia fresco fresco su C+B!

>> Trovi il manuale di Gioia Gottini sul sito di Zandegù a 9,99 € <<

Rispondi

RELATED POSTS