Vij5 è un marchio di design olandese, fondato da Arjan van Raadshooven e Anieke Branderhorst, che curano una collezione di oggetti di decorazione d’interni minimalista, in collaborazione con giovani designer.
Tra le novità presentate a Maison & Objet 2016, ecco le mie preferite, tutte accomunate dal verde menta. Ebbene sì, mi sto arrendendo ai colori pastello.
Pigments & Porcelain
Alissa + Nienke
Una ricerca sul fluire di colori attraverso porcellane liquida, per ottenere una serie di oggetti fatti a mano e unici.
Moonrise Mirror
Michael Funch
Uno specchio per metà colorato, a rappresentare in modo astratto le fasi lunari: è possibile montarlo a parete e ruotarlo, per rappresentare il mood del momento, crescente o calante.
Fibonacci Fabrics
Jolijn Fiddelaers
Cuscini decorati secondo schemi che rimandano alla sequenza di Fibonacci, un rapporto matematico che è molto comune in natura. La designer del progetto, che comprende anche stole in cotone, lavora in modo continuativo con imprese che operano nel commercio equo e solidale in India: è qui che avvengono tutti i passaggi, dalla tessitura del cotone biologico, alla tintura con tecniche eco-compatibili, al ricamo manuale, secondo tecniche tradizionali.
Epaulette
Caroline Olsson + Ida Noemi
Una cornice componibile in legno di frassino, tenuta insieme da profili angolari in rame, che hanno alla stesso tempo forma e funzione.
Tumble
studio Vosk
Infine, il vincitore del Red Dot Design Award: un armadietto pensile senza maniglia. Tirando la leva la porta si apre sfruttando la forza di gravità, con un movimento lento ed elegante, un piacere per gli occhi.
Vedere per credere.
Sito | Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest