We Make A Pair

Filter by Category : Tag : Date

  • CHI SONO / CONTATTI
  • ARCHIVIO
  • TRAVEL BLOG

We Make A Pair

Filter by Category : Tag : Date

  • CHI SONO / CONTATTI
  • ARCHIVIO
  • TRAVEL BLOG
We Make A Pair

Filter by Category : Tag : Date

  • CHI SONO / CONTATTI
  • ARCHIVIO
  • TRAVEL BLOG
  • CHI SONO / CONTATTI
  • ARCHIVIO
  • TRAVEL BLOG
  • Design
  • Eventi

fuorisalone 2016: i progetti migliori secondo me

21/04/2016 2 Comments

La scorsa settimana sono stata a Milano per il Salone e il fuorisalone, macinando kilometri su kilometri a piedi, per riuscire a vedere il più possibile, o almeno la maggioranza di quanto mi ero appuntata nell’elenco fuorisalone 2016: gli eventi imperdibili secondo me.

Come previsto, non tutti gli imperdibili si sono rivelati tali… ma la qualità generale era davvero alta e ho deciso oggi di mettere in evidenza i progetti che ho amato di più, per poi andarli ad approfondire eventualmente nelle prossime settimane.

Dear Data

Due artigiane dei dati che decidono di dedicarsi ad un progetto ambizioso (perlomeno per la grande costanza necessaria): ogni settimana un tema, attorno a cui raccogliere dati da elaborare visivamente. Il risultato sono le cartoline che Giorgia Lupi e Stefanie Posavec si sono scambiate per un anno intero, e che presto diventeranno un libro: io non vedo l’ora!

La mostra presso il Laboratorio Formentini (via Formentini 10, Milano) resterà aperta fino al 29 aprile, ma se non puoi passare ti consiglio vivamente di visitare il sito di Dear Data, dove sono presenti le scansioni ad alta qualità di tutte le cartoline, fronte e retro.

dear-data-fuorisalone-2016 dear-data

Envisions

Un format che ti aspetti a Ventura Lambrate: giovani olandesi neodiplomati e preparatissimi che presentano oggetti di una bellezza senza pari. Qui però i designer si sono decisamente superati e hanno deciso di esporre elementi sviluppati nelle fasi di elaborazione dei singoli progetti, superando la comune paura di essere copiati, soprattutto al fine di rendere cosciente il pubblico di quanto lavoro ci sia dietro un singolo oggetto.

Anche l’allestimento risulta molto efficace, perché i curatori Simone Post, Sanne Schuurman, Iwan Pol sono riusciti ad accostare elementi differenti tra loro sulla base di puri criteri estetici.

Hanno partecipato all’esposizione Envisions: Adrianus Kundert, Tijs Gilde, Jeroen van de Gruiter, Studio Plott, Iwan Pol, Simone Post, Sanne Schuurman, Bastiaan de Nennie, Studio Truly Truly.

Leggi anche l’articolo: Envisions: come nasce un’idea su CasaFacile.it

E approfondisci sul sito di Envisions.

001-envisions-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair_LR

002-envisions-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair_LR

003-envisions-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair_LR

Adrianus Kundert
Bastiaan de Nennie
Iwan Pol

EnviJeroen van der Gruiter
Sanne Schuurman
Simone Post

Studio Plott
Studio Truly Truly
Thijs Gilde

Herringbones

Raw Edges ha presentato allo Spazio Sanremo il loro ultimo lavoro di ricerca, con arredi essenziali, progettati con l’utilizzo di assi di legno grezzo (jelutong e pino) dipinte immergendole in vasche di colore all’acqua, che lascia il legno a vista. I colori si sovrappongono e si sfumano, creando un pattern a zig-zag esteticamente molto riuscito: potevo non amarlo?

001_raw-edges-herringbones-fuorisalone-2016-foto-5vie

002_raw-edges-herringbones-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair

003_raw-edges-herringbones-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair

004_raw-edges-herringbones-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair

005_raw-edges-herringbones-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair

006_raw-edges-herringbones-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair

Microfacts

Allestimento minimale e attenzione focalizzata sui piccoli oggetti in mostra alla galleria Subalterno1, dedicata all’autoproduzione italiana. La mostra Microfacts, a cura di Stefano Maffei, in collaborazione con The Fablab e Tecnificio, presenta i lavori di 15 designer, a cui è stato dato un unico vincolo progettuale, un cubo immaginario di 6x6x6 cm.

La dimostrazione che al fuorisalone non servono allestimenti urlati e progetti esagerati.

Progetti di: Massimiliano Adami / Donato Nardulli, Associato Misto, Lorenzo Damiani, Studio Ghigos, Studio Graffe, Ilaria Innocenti / Giorgio Laboratore, Modoloco Design, Giacomo Moor, Lorenzo Palmeri, Filippo Protasoni, Brian Sironi, Simone Spalvieri / Valentina Del Ciotto, Tecnificio, Riccardo Vendramin, Giorgia Zanellato / Daniele Bortotto.

IMG_5338_LR

microfacts_associatomisto

microfacts_modoloco_design

microfacts_protasoni_1

microfacts_studioghigos

Mini Living. Do disturb

Finalmente una grande azienda in grado di sorprendermi al fuorisalone, con un allestimento centrato sulle idee anziché sui prodotti: Mini Living. Do disturb vuole aprire il dibattito sulle possibilità di un uso creativo dello spazio, anche di quello abitativo.

Un sistema di appartamenti di 30 metri quadri in cui è possibile avere aree riservate alternate ad aree comuni, realizzate attraverso pareti attrezzate che si aprono verso l’esterno, così da ottimizzare gli spazi e creare occasioni di condivisione.

Leggi anche l’articolo 30 metriquadri possono bastare? su CasaFacile.it

mini-living-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (1)

mini-living-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (2)

mini-living-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (3)

mini-living-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (4)

mini-living-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (5)

mini-living-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (6)

One-off

La scala di Alfred von Escher porta sulla terrazza di h+ (che ospitava Hem al piano terra) dove si trovava una tavola imbandita e una selezione del miglior design di matrice artigiana, a cura di Leftover.

Tra gli altri: le cementine grezze della fabbrica Tomasello di Santa Flavia, i tappeti in pura lana Ike e Koi di Vito Nesta e Ludek Lancellotti, il lavabo Marble Trug di Stefano Bongiorno per Leftover, il paravento Armando e Lia di Ilaria Innocenti, i quaderni rilegati a mano con le carte dei mercati di Palermo di Edizioni Precarie, il timbro in argilla refrattaria MadrePane di Roberto Sironi.

one-off-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (1)

one-off-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (5)

one-off-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (2)

one-off-fuorisalone-2016-foto-wemakeapair (3)

Condividi questo articolo!

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
< PREVIOUS POST
Salone del mobile 2016
20/04/2016
NEWER POST >
Daily Fiction: nuovi irresistibili oggetti da scrivania firmati Normann Copenhagen
03/05/2016

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RELATED POSTS

  • Mustard: armadietti di metallo in colori stupendi
    12/12/2019
  • Kabak è arrivato in Italia
    11/12/2019
  • Formae: la nuova collezione Roommate
    10/12/2019

wemakeapair

Paola Tartaglino / WeMakeAPair


Instagram post 18068604526169149
Hai visto le stories? Ti manco già? 🤣
.
Non mancare allora domenica in piazza Madama Cristina, perché io e Valeria di @bottegabotanica allestiremo uno stand strepitoso all'ultimo @emporium_torino dell'anno!
Ci saranno ghirlande grandi e piccole, kokedama, himmeli, le creazioni di @laura_astengo_ceramica, alcuni prodotti selezionati di @hoppipolla.box e tante sorprese!
.
Abbracci in cambio di bevande calde e sconto per chi arriva in bici o bus #myshoppingisgreen

Instagram post 17843193364862453
Piccoli dettagli della casa, dopo i lavori fatto la scorsa entrata nell'ingresso, grazie alla collaborazione con @casafacile e @leroymerlinita.
Ho inserito un nuovo specchio ovale in cui darmi un'ultima occhiata prima di uscire e dopo qualche mese di uso non posso che essere soddisfatta di questa scelta... peccato che starò qui ancora per poco! ;)
#bloggercfstyle #design #interior #interior4all #interiordetails #inspiration #designblogger #bloggerlife
#ilmioritmolento #feliceadesso #faidellordinariounapoesia #slowlived #goodmorning #spontaneamentecurato #dietroadognifotounastoria

Instagram post 17852238235727775
Ho finito ora di lavorare e penso già a domani, quando ci sveglieremo e prepareremo il primo caffè di Natale. Perché per me le feste iniziano il weekend dell'8 dicembre, che è quello durante in quale tradizionalmente a casa mia si preparava l'albero.
Quest'anno ho scelto decorazioni più piccole e speciali: per esempio, in questo angolo della cucina ho appeso la ghirlanda realizzata lo scorso weekend insieme a Valeria @bottegabotanica e sistemato tutto il necessario per iniziare la giornata come si deve - cioè con una buona dose di caffeina.
Per non lasciare nulla al caso, ho scelto una delle latte personalizzate di @caffevergnano1882: sul sito c'è un vero e proprio "tin configuration" attraverso il quale scegliere la grafica preferita ed eventualmente aggiungere anche una propria fotografia!
La puoi acquistare per te (o regalarla a qualcuno a cui vuoi bene) sul sito di Vergnano e avere il 20% di sconto con il codice TIN20XTE.
.
#ad #caffevergnano #caffevergnano1882 #christmasgift #coffeelover #coffeloversclub #regalidinatale #timeforcoffee #coffeetime #coffeeoclock

Instagram post 17901004963406084
Da qualche mese la mia libreria è incredibilmente in ordine, o almeno lo è in base ai miei canoni! 
Finalmente ho sotto mano i libri a cui tengo di più, quelli illustrati, quelli che porterei con me anche in capo al mondo.
Tendo ad alternare dorsi colorati e bianchi, perché mi pare che in questo modo sia più facile trovare ciò che cerco.
Ho usato una cassettina di @haydesign per tenere in ordine le mille fanzine, che sono piccole e rischiavano di perdersi in mezzo ai libri più grandi.

La vecchia Billy @ikeaitalia ha resistito finora al carico di peso dei libri d'arte, i ripiani sono un po' imbarcati, ma fanno ancora egregiamente il loro lavoro.
Per rinnovare lo sfondo, ho usato le carte washi di @papiertigram x @mt_masking_tape 
E voi? Avete consigli o piccoli trucchi da condividere?

#bloggercfstyle #design #interior #interior4all #interiordetails #inspiration #designblogger #bloggerlife
#ilmioritmolento #feliceadesso #faidellordinariounapoesia #slowlived #goodmorning #spontaneamentecurato #dietroadognifotounastoria

Instagram post 18109574473067693
Conto alla rovescia per il primo workshop a tema natalizio! Domani sarò con @casafacile presso il punto vendita @obi.it di San Giuliano Milanese per un workshop gratuito durante il quale realizzeremo insieme questo centrotavola contemporaneo, a partire da un semplice tubo di rame, come quello che usano gli idraulici.
Pochi e semplici passaggi per un risultato di grande effetto!
> sei ancora in tempo per iscriverti, mandando una mail a casafacile.obi@mondadori.it

Instagram post 18066714439172632
Quando smetti di cercare, arriva l'occasione giusta. 
Quante volte ti è successo?

A me proprio di recente e così in questi giorni mi sto preparando per un radioso futuro: tra qualche mese mi troverò ad affrontare il viaggio più lungo e più bello della mia vita, insieme a Marco.

Non vedo l'ora di dirvi di più! Intanto qualcuno riconosce questo dettaglio? È un altro spoiler ;) #ilmioritmolento #feliceadesso #faidellordinariounapoesia #slowlived #spontaneamentecurato #dietroadognifotounastoria #dettaglioperfetto


Load More…


Follow on Instagram


© 2019 Paola Tartaglino | wemakeapair@gmail.com | CC BY-NC-ND 3.0
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego Scopri di più / This site uses cookies. Continuing browsing the site you consent to their use. Discover moreOKNEGALeggi di più