Regalare fiori alla mamma è sempre l’idea migliore. Ci sono tante tipologie ma l’Azalea e la Peonia sono tra le piante e fiori più belli e gentili da donare come regalo. Un dono che si sa di affetto e amore.
Amore e affetto da esprimere con il dono dei fiori
Si avvicina la Festa della Mamma e come sempre i figli cercano di capire quale potrebbe essere il regalo migliore. Le idee di certo non mancano anche se ci sono dei regali che rappresentano davvero un classico per un appuntamento del genere. Facciamo riferimento ovviamente ai fiori, un dono elegante, colorato e sempre gradito. Un modo sempre originale per dedicare un pensiero alla mamma e dimostrarle amore e affetto. Certo, tante sono le idee, tra cui possiamo scegliere se entrassimo in un negozio di fiori o se visitassimo un sito internet dedicato. Nonostante ciò, anche l’idea del fai da te usando piante e fiori è una delle attività preferite di chi vuole stupire, lasciare un segno tangibile, utilizzare il fiore come segno di amore. Quante piante e fiori conoscete? Quante di essi sarebbero ideali per fare un regalo gradito alla vostra mamma? I fiori sono tanti, tutti colorati e profumati. Certo, le rose sono sempre il massimo dell’idea floreale, un tocco unico ma sempre attuale in cui si riconosce la donna e in particolare la mamma. Tuttavia, ci sono tante altre varietà di piante e fiori che allo stesso modo possono rendere unici determinati appuntamenti.
L’Azalea, amore puro e materno
Avete mai pensato alla pianta di azalea? È la pianta della femminilità, dalle foglie verdi in tutto il periodo dell’anno e dal colore roda al momento della fioritura della primavera. E’ proprio in questo colore che sta il segreto: il rosa è anche segno di temperanza e la stessa azalea è simbolo di amore puro e materno, adatto quini per una circostanza del genere. Le sue origini vengo dall’Oriente, ne esistono diverse varietà anche se la più famosa e conosciuta è la Japonica. Se non si posseggono grandi capacità di giardinaggio e il pollice è tutt’altro che verde sarà lo stesso facile prendersi cura di questa pianta che è di facile coltivazione. Non sarà buona cosa poi mantenere l’azalea in zone che sono più esposte al sole, sarà meglio lasciarla all’ombra. Tuttavia, la giusta quantità d’acqua sarà sufficiente a colorare gli ambienti di casa e del giardino.
La giusta dose d’acqua durante i giorni della settimana
Quindi sì, l’azalea è ottima da regalare per la Festa della Mamma. Durante l’anno poi si dovrà aggiungere un poco di concime al terriccio: se non ci sarà poi abbastanza spazio per le radici si potrà cambiare il vaso senza troppi problemi. C’è anche la possibilità di regalare una Azalea in bonsai: in questo caso il vaso non sarà di certo una preoccupazione e basterà anche qui la giusta dose di acqua durante la settimana. I risultati non tarderanno a venire: regalerete alla mamma una pianta coloratissima, profuma e molto bella.
Scegliete la peonia, l’eleganza del fiore
Ma le idee di certo non finiscono qui. Se vogliamo fiori dal tono acceso, elegante e che possono variare da un bel rosso acceso fino al bianco allora non potrete che regalare un bel mazzo di peonie. In casa o da mettere in giardino, la mamma accetterà un regalo così bello ed elegante allo stesso tempo. Che voi lo scegliate dal vostro fioraio di fiducia o che lo acquistiate sui portali online ogni peonia vi regalerà emozioni uniche. Non solo un unico colore, un bel regalo per la Festa della Mamma può essere rappresentato anche dai un mazzo di vari colori, un effetto misto che dona vivacità e tanta gioia. Questa ricorrenza arriva sempre in primavera, è il periodo giusto per la fioritura della peonia, bellissime anche in estate. Anche questa tipologia di fiore ha un valore simbolico ben preciso: la peonia si rifà all’amore e all’affetto. Quali sentimenti migliori da dedicare a una mamma?
Diversi colori, stesso messaggio di affetto
Sia nel colore rosa o rosso che simboleggiano l’amore che in tonalità bianca che simboleggia l’amore vero e puro, la peonia è davvero il fiore adatto da presentare alla mamma nel giorno della sua festa. Bellissime sono le varie composizioni da donare magari create insieme ad altre piante di stagione. È importante sottolineare anche come questo tipo di fiore è accessibile sotto l’aspetto economico, se lo uniamo alla sua bellezza ecco spiegato il successo di acquisito da parte di estimatori e amanti del pollice verde.
Un’idea regalo per un giorno indimenticabile
Vi siete fatti un’idea sulle vostre preferenze ma soprattutto su cosa potrebbe piacere alla mamma? Scegliete allora cosa regalare tra una azalea e una peonia. In entrambi i casi saprete esprimere al meglio i vostri sentimenti, presentando un DIY gift colorato, profumato e sempre originale per rendere ancora più emozionante un giorno indimenticabile.